UP.00 – BRAND WITH PASSION
Via Copernico, 38
20125 – Milano
http://upoo.it

Up.00 è un’agenzia di consulenza, design strategico e sviluppo identità di marca che mette al centro dei propri progetti il Brand. Nata a Milano grazie all’idea dell’advisor designer Marco Apadula, Up.00 è una “network agency*” che contribuisce alla crescita del valore aziendale, differenziarsi dalla concorrenza e ottimizzare le prospettive di successo di startup e piccole-medie imprese, del territorio nazionale e internazionale, puntando sul brand e sull’identità di marca. La mission aziendale è quella di offrire un servizio di consulenza, design e marketing che, facendo leva sull’enorme potere del brand, possa aiutare anche le realtà definite “minori” (come PMI e Startup per l’appunto) che solitamente non possono o non riescono a investire in questo tipo di progetti, sia per una questione economica sia per una questione di compatibilità con le meccaniche aziendali interne (più orizzontali rispetto alla verticalità delle grandi). Altra nota che ci contraddistingue è la elevata riservatezza, o dove necessaria, addirittura la segretezza nei confronti dei nostri clienti. Lavorando spesso con startup innovative o all’interno di mercati dove investire e innovare nel branding può essere una forte leva di crescita o di distinzione verso i competitor l’effetto sorpresa o il “basso profilo” possono fare la differenza.

*Il nostro asso nella manica è la formula “network agency” che permette la collaborazione di un’ampia rete dei migliori professionisti sul mercato, scelti per le loro peculiarità e specializzazioni che meglio si adattano allo specifico progetto


COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI
Attualmente operiamo in tre continenti, sia da remoto che in loco, grazie ai numerosi professionisti dislocati in diverse capitali del mondo. Interveniamo indistintamente su tutti i mercati dei nostri clienti in ambito sia b2b che b2c.
I nostri “agenti 00” attualmente in missione all’estero presidiano le seguenti regioni: Francia (Parigi, Nizza), Colombia (Bogotà), Cina (Shenzhen, Shanghai).

SERVIZI OFFERTI
Nessuno può essere bravo in tutto: per questo nella nostra rete abbiamo ben 45 specialisti diversi, tra partner di settore e liberi professionisti – che spaziano dalla consulenza legale IP alla business strategy fino alla organizzazione di eventi e allestimento fiere – che vengono coinvolti nei progetti solo quando la loro abilità ed esperienza sono necessari, riducendo costi fissi d’agenzia e offrendo al cliente sempre e solo “campioni di categoria”.
L’agenzia quindi fornisce serivizi di: Consulenza, Brand Strategy, Brand Analysis, Brand Identity, Brand Image, Corporate Identity, Naming, Logo Design, Font Design, Content Marketing, Social Media Branding, Social Media Marketing, Web Design, Digital Identity Design, Exhibition Design, Brand Marketing.

CLIENTI
I nostri clienti spaziano dalle giovani startup alle medie imprese, nazionali e internazionali, in ambito b2b e/o b2c.
Categorie merceologiche: luxury, tecnologia (innovativa, green, ecc), food, gioielli, farmaceutica, consulenza, traveling,
editoria, design, fashion, medicale, exhibition.

PERSONE DA CONTATTARE
Marco Apadula – Direttore e Project Manager Up.00


Case history

Salone della Cultura - La nascita di un nuovo brand per la cultura

Salone della Cultura - La nascita di un nuovo brand per la cultura


In una città come Milano, satura di eventi e fiere di ogni genere, è nato nel 2017 il primo Salone della Cultura, una coraggiosa alternativa il cui obiettivo è elevare a protagonista la cultura nel suo significato più ampio, superando l’ormai classico binomio “libro-cultura” ma chiamando a rinforzo i numerosi mondi satellite che ne gravitano intorno. L’obiettivo era riavvicinare il grande pubblico, affamato di sapere, curioso e desideroso di mettersi in gioco, al vasto mondo della cultura. Evocazioni classiche e antiche, che abbracciano la tradizione greco-romana e ne trasportano l’enorme bagaglio fino ai giorni nostri. L’armonia e la grazia, oltre alla regalità data dai colori e dalle forme, si fanno portavoce della nobile missione di testimone e promotore di cultura.
La missione dell’agenzia – oltre alla creazione di un brand che si distinguesse con forza dalle altre fiere concorrenti, già consolidate e conosciute – è stata quella di valorizzare il concetto di “cultura” a tutto tondo, facendo convivere i sottoinsiemi più noti del libro (nuovo, usato, antico e da collezione) con le diverse iniziative provenienti dalle diverse arti (pittura, musica, fotografia…).
A questo evento era atteso il grande pubblico, che ospitasse dai singoli curiosi alle famiglie con bambini fino ad arrivare alla nicchia di amanti e intenditori della cultura in senso lato e specifica del libro (bibliofili, collezionisti, librari…)
L’agenzia si è occupata dello studio strategico per la realizzazione del nuovo brand, valori di marca, logo, identità visiva (corporate identity, stationery, allestimento, segnaletica…), digital strategy (web design, social media marketing, e-mail marketing…) e comunicazione tradizionale (grafica, foto, video, live).
A differenza delle storiche fiere del libro, l’allestimento e il brand del Salone della Cultura sono stati pensati per far vivere al pubblico un’esperienza orizzontale nei confronti della cultura-libro con l’approccio tipico delle “mostre mercato”.
Nonostante l’incredibile concorrenza e la pima edizione nel gennaio 2017 sono state accolte più di 35.000 persone nei due giorni di evento. Sito, social, ufficio stampa e tutto il lavoro di branding hanno contribuito a comunicare e porre agli occhi dell’osservatore la grande qualità della fiera conquistando la fiducia nonostante il tutto fosse inedito.

Credits
Azienda: Salone della Cultura srl
Agenzia: Up.00
Executive Creative Director: Marco Apadula
Art Director: Marco Apadula, Davide Masotti
Digital Communication: Daria Benedetto, Gabriele Marelli
Press Office: Giulia Lucchi
Video Producer: Luca Rigoli