THE BRAND srl
Via Valparaiso, 17
20144 – Milano
info@tbrand.it
www.tbrand.it

The Brand è un’agenzia di comunicazione nata nel 2008, negli anni in cui il settore digital rivoluzionava l’approccio dei brand alla comunicazione, con l’obiettivo di fornire alle aziende gli strumenti per adeguarsi ai nuovi tempi.
Per questo il focus di The Brand è sul lato digital della comunicazione di marca, strategia che le ha permesso di associarsi a marchi italiani e internazionali, specializzandosi nel settore food.
Il team offre al cliente il suo know how, ma soprattutto realizza strategie di comunicazione tailor made, diversificandole a seconda delle necessità del cliente e del prodotto.
Ciascun progetto, dai piani editoriali alle campagne TV, punta a trasmettere i valori dei marchi che si affidano all’agenzia; la comunicazione evolve, ma resta centrale la relazione con consumatori e clienti.


BOARD DI DIREZIONE
Gianni Guidi
Daniele Piccoli

SERVIZI OFFERTI
– Brand Identity
– Brand Strategy
– Web & Digital Design
– Digital & Social Media Content
– Photo And Video Production
– Advertising On & Off Line
– Media Planning
– Digital Pr & Press Office
– Events & Live Experiences
– Special Activation

PRINCIPALI CLIENTI
Yomo, Pettinicchio, Pasta Agnesi, Riso Flora, Consorzio dei Formaggi Svizzeri, Emmentaler, Paluani, Ritter Sport, Formaggi Tigre, Gardaland

PERSONE DA CONTATTARE
Francesca Murgolo
02/8395969
info@tbrand.it


Case history

Consorzio dei Formaggi Svizzeri - Formaggi e Paesaggi

Consorzio dei Formaggi Svizzeri - Formaggi e Paesaggi


Il Consorzio dei Formaggi Svizzeri nasce per diffondere al di fuori dei confini elvetici la qualità e la tradizione dei suoi prodotti, attraverso attività di comunicazione e di promozione su tutto il territorio italiano.
Il Consorzio punta a far conoscere prodotti pregiati e ricchi di storia; tale attività si traduce in progetti annuali di comunicazione, online e offline.
All’agenzia fin dal 2013 è affidata la comunicazione digital, e dunque l’elaborazione di strategie per il web e i social.
Data la crescente importanza dei contenuti video nella comunicazione tra brand e consumatori, per il 2018 l’agenzia ha realizzato un progetto video per il Consorzio, curando l’ideazione del concept e seguendone lo sviluppo in tutte le fasi.
I protagonisti sono i formaggi più conosciuti e diffusi della Svizzera, accostati a riprese della zona di produzione dei prodotti o di elementi tipicamente elvetici. L’idea centrale è di creare un parallelismo tra i formaggi, enfatizzandone la bellezza, e riprese di paesaggi o oggetti immediatamente identificabili con la Svizzera.
Il legame che unisce la produzione casearia al suo territorio diventa ancora più saldo e le peculiarità di ciascun prodotto, dalla consistenza della pasta al taglio, sono raccontate con eleganza e attenzione. Il video diventerà il soggetto principale della campagna di comunicazione 2018. L’agenzia si occuperà di pianificare sulle principali testate editoriali online, con particolare focus su quelle specializzate nel food, così da colpire un bacino di utenti in target con i formaggi, ovvero persone attente all’acquisto di prodotti di qualità.

Credits
Azienda: Consorzio dei Formaggi Svizzeri
Agenzia: The Brand
Account Executive: Manuela Colombini
Direttore creativo: Silvia Testori
Account: Francesca Murgolo
Cdp: The Family

Riso Flora - Racconti di riso

Riso Flora - Racconti di riso


Riso Flora nasce sul finire degli anni ‘60 come specialista del Riso Parboiled ed è noto per essere stato il primo marchio a lanciare in Italia il processo di parboilizzazione ed ancora oggi Flora si identifica con lo storico riso che non scuoce.
La strada dell’innovazione porta all’introduzione di nuove tipologie di prodotto semplici da cucinare e gustose, ideali per chi apprezza la velocità di preparazione senza rinunciare al sapore.
Il nuovo posizionamento lanciato nel 2017 “Il Riso Unisce gli Italiani” ha l’obiettivo di sfatare il mito per il quale il riso si consumi solo in alcune zone d’Italia, trattandosi invece di un alimento presente in tantissime ricettazioni tipiche, trasversalmente lungo lo stivale.
Il target storico di Flora con il nuovo approccio digitale si amplia e si avvicina ai giovani, attraverso l’utilizzo dei social media e la leva fortissima delle ricette online, che sono un trending topic. La scelta poi di utilizzare per la prima volta un endorser, Antonio Lamberto Martino, studioso di scienze dell’alimentazione, ed esperto di cereali, è stata dettata dalla volontà di unire il piacere della cucina alle sane abitudini che fanno del riso un alimento sano, completo e versatile. La pianificazione media focalizzata sui canali social media è stata voluta, per andare a creare un dialogo e uno scambio continuo con un target più allargato, giovane e coinvolto nelle conversazioni online.
Inoltre con l’utilizzo dell’hashtag #ilrisounisce l’agenzia ha fatto partire una staffetta digitale, una sfida a colpi di riso che ha coinvolto tutta l’Italia.
Durante l’iniziativa gli utenti hanno generato automaticamente più di 900 post di ricette sui social per un totale di oltre 400 partecipanti alla sfida. Per celebrare l’iniziativa è stato realizzato un libro contenente le ricette dei fan.

Credits
Azienda: Riso Flora
Agenzia: The Brand
Account Executive: Manuela Colombini
Direttore creativo: Silvia Testori
Copywriter: Alessia Bombacci
Social media manager: Francesca Bova

Yomo - Digital Yomo

Yomo - Digital Yomo


Yomo, azienda fondata nel 1947, è uno dei brand di yogurt più conosciuti in Italia, apprezzato dai consumatori per l’uso di materie prime italiane e per l’attenzione alla provenienza degli ingredienti. Dalla metà degli anni Duemila fa parte del Gruppo Granarolo, che riunisce sotto di sé alcuni tra i maggiori marchi di prodotti caseari del paese.
Fin dal 2015 The Brand cura tutta la comunicazione digital del marchio, occupandosi della declinazione del suo universo valoriale sui principali social network. In questi anni l’agenzia ha ideato e perfezionato un progetto interamente modellato sulle caratteristiche di Yomo, uno dei pochi brand italiani di food a poter vantare un ampio e costante apprezzamento da parte dei consumatori.
Tale progetto si traduce in un’azione a 360 gradi in cui tutto, dalla stesura dei piani editorali mensili per Facebook e Instagram all’ideazione di shooting di prodotto, ha l’inconfondibile impronta del marchio, plasmata dall’agenzia sui valori ad esso associati. A queste attività si è sempre affiancata l’elaborazione di progetti speciali di Digital PR che hanno coinvolto social influencer e diversi esponenti del mondo dello spettacolo, scelti con l’obiettivo di legare a Yomo personalità in linea col brand.
Il percorso avviato ha permesso di ampliare la fanbase organica sui social network presidiati da Yomo, e al contempo di fidelizzare ulteriormente i fan di lunga data; l’ideazione di storytelling in grado di comunicare efficacemente il brand, unita al supporto costante nella moderazione delle richieste degli utenti, ha reso i canali di Yomo un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori, creando un ponte tra loro e l’azienda.

Credits
Azienda: Yomo
Agenzia: The Brand
Account: Francesca Murgolo
Art director: Floriana Paolacci
Social media manager: Marco Montefusco