SMITH LUMEN srl
Via Tortona, 4
20144 – Milano
tel 02 89403124
www.smithlumen.com

Design di eccellenza.
Talento multiculturale.
Visione internazionale.
Branding strategico.

Smith Lumen è un’agenzia leader nella creatività e nel design.
E’ specializzata nell’aiutare le aziende a sviluppare e trasformare i loro marchi per costruire relazioni durature con i propri consumatori.
Negli ultimi 10 anni Smith Lumen ha portato a termine quasi 4.000 progetti per oltre 350 marchi in 30 Paesi per clienti che vanno dalle piccole start-up alle grandi multinazionali.
L’esperienza offerta copre tutti gli aspetti del branding e del packaging design, lo sviluppo di nuovi prodotti, naming, industrial design e consumer engagement.
I premiati designer dell’Agenzia fanno parte di uno dei team creativi più talentuosi e multiculturali d’Europa.
I Clienti godono di un approccio innovativo e unico allo sviluppo strategico del brand.


BOARD DI DIREZIONE
Drew Smith – Fondatore e Ceo
Matteo Leonti – Client Service and Strategic Director
Criney Insalata – Business Development Director

SERVIZI OFFERTI
Packaging Design
Structural 3D Design
Consumer Branding
Retail Communication

PRINCIPALI CLIENTI
Alfasigma, Bauli, Bolton Group, Ferrero, Henkell & Söhnlein, illycaffè, Lactalis, Manetti & Roberts, Mukki, Nestlè, Plensky Breweries, Podravka Foods, Royal Unibrew, SABMiller Breweries, San Benedetto, Stock Spirits, Twinings, Pierre Fabre Italia.

COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI
Smith Lumen UK
167-169 Great Portland Street, London
W1W 5PF
+44 (0) 7854 582 860

PERSONE DA CONTATTARE
Matteo Leonti
Criney Insalata


Case history

Avery Dennison - Inspiring Envelope

Avery Dennison - Inspiring Envelope


Avery Dennison è un’azienda multinazionale leader nella produzione di etichette e offre prodotti a tecnologia autoadesiva che combinano l’esperienza di progettazione con le migliori tecniche di automazione del settore.
Smith Lumen ha realizzato lo speciale catalogo “Inspiring Envelope” di Avery Dennison che illustra le potenzialità di espressione di una selezione di carte premium per etichette di prodotti wine and spirits attraverso dei design ispirazionali.
Partendo dalle carte stesse e dalle loro finiture cotton, martele e soft touch, abbiamo sviluppato il concept creativo “Inspired by Diversity”.
I contrasti fra le texture e la composizione a pasta bianca e nera ci hanno ispirato ricordi e sensazioni legati a luoghi, momenti, esperienze che si sono concretizzati per ogni singola carta in un design dedicato a valorizzarne le specifiche caratteristiche.
La qualità del supporto e la libertà di esprimere la nostra creatività ci ha permesso di sperimentare una serie di tecniche innovative per conferire ancora più forza al messaggio veicolato dal design.
Lamine ramate o lucide per evocare ambienti e sensazioni, vernici braille per sottolineare la delicatezza della natura, alternanze di lucido e opaco per suggerire movimenti e vibrazioni, colori serigrafici inaspettati e finiture sabbia per un’esperienza anche tattile del racconto, fino ad arrivare all’Oro Liquido a suggello della preziosità.
Anche uno spazio ridotto come quello di un’etichetta può raccontare una storia e catturare il consumatore regalando sensazioni ed emozioni.
Il progetto “Inspiring Envelope” si è aggiudicato il primo premio nella categoria Literature Design alla XXIII edizione del Brand Identity Grand Prix.

Credits
Azienda: Avery Dennison
Agenzia: Smith Lumen
Executive Creative Director: Drew Smith
Creative Director: Gianluca Invernizzi, Fabio Straface
Art Director: Valentina Giulini
Team Account: Matteo Leonti, Giorgia Corte
Production Director: Matteo Annacondia
Production Manager: Cristina Baroffio