RBA spa
Viale Premuda, 38/a
20129 – Milano
tel 02 7608241
rba@rbagroup.it
info@rbagroup.it
www.rbagroup.it

Siamo un’agenzia indipendente di strategic brand design, specializzata in progetti d’identità di marca per aziende e prodotti; la nostra mission consiste nell’aiutare i nostri clienti a trovare l’essenza della loro marca e a tradurla in identità visive efficaci.
Al centro di tutto la definizione di una strategia che supporti le scelte creative, ricercando l’eccellenza della semplicità ed eliminando il superfluo.
Più di 30 professionisti nella sede di Viale Premuda a Milano, una struttura italiana ma con una forte vocazione internazionale, da sempre.


BOARD DI DIREZIONE
Fabrizio Bernasconi – co-founder, managing director
Stefano Fabrucci Randone – co-founder, managing director
Nicola Mincione – partner, creative director

I SERVIZI
Dalla corprate identity al packaging design, nel corso degli anni abbiamo aggiunto competenze specifiche e servizi nelle aree web design e retail design, creando un DESIGN HUB per espandere l’interpretazione del design nelle diverse forme di comunicazione, mantenenedo sempre al centro la strategia di marca

CLIENTI
Akellas (food), Battaglio (food), F.lli Beretta (food), Noberasco (food), Grandi Stazioni Retail (retail), Roncadin (food), Reed Expo (eventi fieristici), Gruppo Campari (w&s), Lega Calcio (sport), Consorzio Franciacorta (vino), Concilio (vino), Bontà Banfi (food), Cantine Maschio (vino), Rinaldi Importatori (vino), Royal Unibrew (beer), Fattoria La Maliosa (vino/olio), Ferrero Soremartec (food), Comitato Maria Letizia Verga (no profit), Vestisolidale (no profit), Altro mercato (no profit), Arcipelago Muratori (vino), Celli (dispensing equipment), Bomi Group (health), Provinco (vino), Prosus (food), The Market San Marino (retail outlet), Fraizzoli (abbigliamento), Finiper (ipermercati), Solen Chocolata (food), Ecsacibazi (cosmetica), Top Agri (food), Sant’Orsola (food), Parmamenu (food retail), Manuli Rubber Industries (hoses and fittings), Sfera Agricola e Waterfood (food), Formevet (Animal Health), Artsana (Prodotti per l’infanzia), Colfiorito (food), Lavapiù (Laundry service), Serre (vino).

ASSOCIAZIONI
EPDA European Packaging Design Association
Assolombarda
Retail Institute Italy

PERSONE DA CONTATTARE
Gianni Bertozzi
gianni.bertozzi@rbagroup.it


Case history

Campari Group - Cinzano sparkling wines range – Packaging identity

Campari Group - Cinzano sparkling wines range – Packaging identity


La nuova gamma di spumanti Cinzano è stata lanciata nel 2017, ma le prime bollicine firmate Cinzano risalgono alla seconda metà dell’800: Francesco I Cinzano condusse i suoi primi esperimenti enologici nelle tenute di Santa Vittoria d’Alba che i Savoia gli avevano affittato, nel cuore delle Langhe.
Il ritrovato orgoglio di una grande storia è proprio il concept alla base del riposizionamento degli spumanti Cinzano: l’eccellenza dei prodotti – tutti D.O.C. di alta qualità, con le due D.O.C.G. del Brachetto d’Acqui e del celeberrimo Asti Cinzano – è finalmente rappresentata da un’identità packaging autorevole e credibile, che restituisce alla marca prestigio ed appeal.
Il pubblico di Cinzano è globale, con un focus sull’Italia, dove la marca è nata, ma anche grande attenzione per i Paesi esteri, dove Cinzano ha contribuito per decenni a costruire la cultura italiana delle bollicine di qualità. Uomini e donne che cercano il gusto della genuinità, e il piacere della condivisione autentica con le persone veramente vicine, lontani dalle mode e dai cliché, ma curiosi di scoprire o di riscoprire le storie vere che stanno dietro ai prodotti.
Realizzazione La nuova bottiglia con vetro più scuro, l’etichetta che recupera il patrimonio storico del brand (la forma è quella dell’antico successo Cinzano “Bon Sec”), il crest di famiglia ridisegnato per ornare la label, le capsule vivaci che strizzano l’occhio alla contemporaneità: tutto contribuisce a riqualificare la marca, riportandola alla ribalta dello scaffale GDO con piena visibilità, impatto, distintività e personalità.
Gli spumanti Cinzano hanno ottenuto un grande apprezzamento da parte della forza vendita, comprovato da reazioni positive da parte di tutti i mercati più rilevanti. Il packaging è stato il primo passo nel percorso di riqualificazione della marca, che è proseguito poi con la celebrazione del 260° anniversario di Casa Cinzano dalla data di fondazione, nel 1757.