LUCIANO RUBINO GROUP

Mostachos srls – Onibur srl
Via Cardinale Agostino Ciasca, 9
70124 – Bari
www.onibur.com
www.mostachos.it

La prima nata del gruppo è stata OnibuR Communication & AD, che fa della consulenza strategica e la comunicazione integrata il proprio vantaggio competitivo. Ad oggi le imprese sempre più necessitano di un supporto marketing di competenza per determinare il migliore posizionamento di un prodotto o per definire la migliore strategia commerciale. Per questo lavoriamo in un’ottica di comunicazione multicanale, in quanto, in un mondo ormai multimediale e multitasking, dove stimoli, informazioni e interlocutori cambiano continuamente, è importante garantire una presenza del brand univoca e coerente.

Nel 2013 è nata Mostachos communication strategy for food, per affiancare strategicamente le aziende del mondo food. Ci piace definirci partner dei nostri clienti affiancandoli nell’esperienza della food communication, marketing and strategy. LRG è un grande contenitore con al suo interno società diverse, ma accomunate da un unico grande intento: “elaborare piani integrati efficaci seguendo obiettivi, per dedicarsi alla realizzazione di ogni tipo di esigenza dei nostri clienti, per qualsiasi tipo di settore” La metodologia operativa prevede il lavoro di un Team competente di cui fidarsi ed a cui affidarsi.


BOARD DI DIREZIONE
Luciano Rubino – CEO
Serena Iacobellis – Brand Marketing Strategy

SERVIZI OFFERTI
Marketing strategy, Corporate identity, Brand identity, Naming, Brand Strategy,,Packaging design, Retail design, Photo, video, still life, e-commerce photo, social media strategy, web design, strategy and seo

PRINCIPALI CLIENTI
Food: Firodelisi Pomodori, Ciemme Gocchi, Molini Bongiovanni, Molini Amoruso, Molini Martimucci, Pastificio Marella, Patrificio Del Colle, Pasta Milo, Derado Surgelati, Saicaf Caffe, Igood Surgelati, San Giuliano Cantine, Montrone Caseificio, Asseliti Caseificio, Sanguedolce Caseificio, San Marco Gelati, Aida Merendine, Tesori D’apulia Taralli, Tutto Gelo, Vento Di Mare Surgelati, Di Lecce Olive, Alba Tramezzini, Orti Del Benessere, Loizzo Molini, Amori Cioccolato, Molini Bongermino, Biancolat Caseifico

No Food: Sergio Tacchini Underwere, Pierre Cardin Underwere, H3g Spa, Morgante Enginering, Cida Autocomponent, Banca Antonveneta, Agoudimos Line, Remax, Lady Cucine, Scavolini, Italtrans Spa, Italia Lavoro, Confcommercio, Ospedale Miulli, Diellea Group, Farbed, Materassi, Alkemilla Bio Cosmetic, Universo Laurea, Concorsi & Concorsi, Samsung Usa, Dalin Sposa, Zantomio Gioielli, Nunzia Corinna, Petit Bimbo, Arexon, Cascade Fontane, Vanplast Tacchificio, Casa.it, Hilton Hotel, San Giorgio Arte

PREMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Mediastar XXI EDIZIONE
Special star per l’art direction
Campagna: il molino di torino

Mediastar XXI EDIZIONE
Special star per il graphic design
Campagna: fiordelisi crisp & crock

Mediastar XXI EDIZIONE
Sezione packaging design
1 classificato categoria food serie coordinata

Mediastar XVI EDIZIONE
Special star per la direzione creativa
Progetto: Montrone Caseificio

Mediastar XVI EDIZIONE
Special star per l’illustrazione
Progetto Un mare di bontà calendario 2011

Mediastar XIX EDIZIONE
Special star per l’art direction
Progetto Gnock

PERSONE DA CONTATTARE
Luciano Rubino – l.rubino@onibur.it

ALTRE SEDI
Milano e Roma


Case history

Alkemilla - K-HAIR

Alkemilla - K-HAIR


Uscire dagli schemi e standard tradizionali del mondo della cosmetica biologica esprimendo attraverso il pack di prodotto e la comunicazione di lancio, la stessa eleganza premium dei marchi commerciali.
Il progetto si rivolge a donne e uomini che utilizzano prodotti cosmetici biologici. Attenti alla natura, ambiente ma anche alla cura di se stessi e dunque esteti.
Alkemilla Eco Bio Cosmetic è una nota azienda italiana impegnata nella produzione di prodotti cosmetici biologici che ha l’obiettivo di offrire sul mercato prodotti innovati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente. L’azienda Alkemilla è molto attenta anche alla propria immagine e a quella dei propri prodotti, per questo motivo da anni si affida alla professionalità dell’agenzia Onibur Communication and Advertising che ne ha creato un’immagine elegante, raffinata e professionale contribuendo a renderla una delle prime aziende di cosmetica biologica in Italia.
Quest’anno l’azienda Alkemilla ha creato con il supporto dell’agenzia Onibur una nuova linea biologica professionale e innovativa per capelli, K-HAIR. Un naming diretto e mirato, k-hair comunica professionalità, qualità premium e cura per il proprio Hair Style. Li stessi valori sono rafforzati da un packaging total black molto elegante.
Oltre al prodotto è stata realizzata una product identity applicata al sito web K-HAIR e tutto il materiale ATL / BTL.
K-HAIR è il primo prodotto di cosmetica biologica avente un aspetto e una comunicazione che va al di fuori dei canoni tradizionali.

Credits
Azienda: Alkemilla
Agenzia: Onibur
Creative Director: Luciano Rubino
Creative Group: Nicola Vescovio

Casa Milo - Skinny Thins

Casa Milo - Skinny Thins


Un vortice di colori e gusto atterra sugli scaffali USA pronto ad accattivare i palati dei più golosi.
Il progetto si rivolge a un target giovanile. Studenti e giovani lavoratori che consumano snack nelle pause studio/lavoro.
Il Food Coach Mostachos fà i bagagli e si prepara a viaggiare oltreoceano con il nuovo progetto “SKINNY THINS” realizzato per Casa Milo.
Una ricetta e un gusto tutto made in Italy avvolto da un packaging ESPOLOSIVO pensato per accattivare tanto il consumatore USA quanto quello Italiano.
Abbiamo voluto stravolgere i canoni tradizionali del prodotto Made in Italy cucendo addosso a Skinny Thins un vestito adatto a competere sugli scaffali USA ricchi di colori e varietà di prodotti. Su uno sfondo nero salta subito agli occhi l’esplosione di colori che domina il Packaging di Skinny Thins. Il creakers è avvolto in un vortice di aromi e sapori che ne dominano il gusto e l’ingrediente chiave di ogni variante ne caratterizza il colore distintivo.
Skinny Thins è studiato per attirare l’attenzione, per stimolare il gusto e comunicare la forza del made in Italy. Nel 2018 abbiamo ideato e lanciato la versione Bio di skinny thins. Colori più tenui, più grezzi per comunicare un prodotto tutto al naturale restando fedeli al vortice di gusto del visual tradizionale.
Il progetto si differenzia per un modo tutto USA di esprimere il Made in Italy.

Credits
Azienda: Casa Milo
Agenzia: Mostachos
Creative Director: Luciano Rubino
Creative Group: Luciano Rubino e Nicola vescovio

Bongiovanni Torino - Il Molino di Torino

Bongiovanni Torino - Il Molino di Torino


Il progetto comunica i valori cardine dell’azienda attraverso la costruzione di un legame forte con il luogo d’origine, rivolgendosi ai professionisti del settore panificazione, pizzeria, pasticceria.
L’Azienda Bongiovanni è una azienda che nasce a Torino, dalla sua fondazione ad oggi la Bongiovanni si è dotata di un impianto produttivo tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati del settore. Alla base del progetto di Rebranding Bongiovanni, c’è stata la volontà di creare un filo conduttore che legasse l’azienda alla propria città di origine per esprimere al meglio il legame tra tradizionalità, territorialità e innovazione.
L’attività di Rebranding è iniziata dal marchio, il quale è stato ridisegnato affinché potesse presentare al meglio un’azienda che produce prodotti di qualità ed è costantemente orientata all’innovazione.
Rispetto al vecchio marchio, il nuovo è più elegante e moderno, dalle linee e curve morbide. Una spiga di grano dal colore brillante avvolge e conferisce la giusta importanza al naming Bongiovanni. Un nuovo payoff accompagna l’eleganza del marchio. “Mugnaio dal 1977” collega tradizione e modernità, storia e innovazione.
Il secondo passaggio è stato l’ideazione del packaging della linea di farine tradizionali. Tutto è partito dalla città di Torino.
Passeggiando tra le strade del centro storico di Torino, andando da Via Po in via Montebello si giunge di fronte alla maestosa Mole Antonelliana, che con i suoi 167,5 metri di altezza rappresenta il simbolo del capoluogo piemontese.
Ed è proprio dalla Mole che siamo partiti per il Rebranding della linea core Bongiovanni. Il monumento infatti, diviene elemento principale del packaging, ridisegnato con elementi che differenziano la varietà del prodotto. Una Mole di diverse tipologie di pane per le farine per pane, una mole di dessert per la varietà dolci e così via. Coerentemente alla volontà di creare un legame con la città d’origine, il naming della linea prodotto diventa ” il Molino di Torino” che fa da protagonista sul Pack accanto alla sfiziosa e appetibile Mole Antonelliana.
Il legame con il territorio viene rafforzato ulteriormente dal nome che identifica le diverse varianti di prodotto. Regine d’Italia, monumenti e piazze di Torino distinguono le diverse tipologie di farine.
Il risultato è un Packaging estremamente creativo e coerente in ogni suo elemento.
Il visual innovativo che lega il prodotto al territorio

Credits
Azienda: Bongiovanni Torino
Agenzia: Mostachos
Creative Director: Luciano Rubino
Creative Group: Luciano Rubino