CASTA DIVA GROUP Spa
Via Paolo Lomazzo, 34|a
20154 – Milano
www.castadivagroup.com

Casta Diva Group è una multinazionale tascabile quotata all’AIM di Milano (CDG:IM) attiva nel settore della comunicazione per la produzione di spot, branded content, video virali, contenuti digitali, film e live music entertainment.
I brand del Gruppo sono Casta Diva Pictures, Casta Diva Events, Anteprima Video e Blue Note Milano. Rappresenta il più esteso network di produzione di film pubblicitari a livello mondiale, costruito attraverso un’attiva e continua interazione tra le diverse sedi e l’esperienza dei suoi professionisti della comunicazione digitale e del live entertainment.
È un talent hub capace di ingaggiare premi Oscar e celebrities di tutto il mondo come di scoprire e attrarre nuovi talenti creativi che garantiscano standard di eccellenza elevatissimi.
Casta Diva Group e i suoi manager hanno creato progetti di comunicazione innovativi e creativi per 100 grandi brand reinterpretando le regole della comunicazione convenzionale. Fin dalla fondazione, nel 2005, il gruppo è cresciuto costantemente ed è stato regolarmente insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra i quali diversi Leoni al Cannes Lions International Festival of Creativity, Mobius Award, LIA – London International Awards, EuBEA – European Best Event Awards.
È titolare di Blue Note Milano, jazz club e ristorante di alto livello, (parte del network internazionale Blue Note) che produce 300 concerti l’anno nella sede di Milano oltre a promuovere Festival e rassegne musicali di cui JAZZMI è il più recente.


BOARD DI DIREZIONE
Luca Oddo – Presidente
Andrea De Micheli – Amministratore Delegato
Francesco Merone – Direttore Finanziario
Francesco Paolo Conticello – Direttore Comunicazione
& Relazioni Esterne
Vanessa Fulvio – Direttore Generale Casta Diva Events

SERVIZI OFFERTI

Produzione
– Spot e Video
– Viral Video
– Social Video
– Branded Content
– Web series
– Cortometraggi
– Film
– Programmi TV

Creazione e organizzazione
– Eventi
– Convention
– Roadshow
– Lanci di prodotto/servizio
– Fiere
– Eventi speciali

Post-Produzione
– Audio/Video

Gestione Blue Note Milano jazz club and restaurant
– Eventi corporate
– Eventi privati
– Festival e rassegne musicali
– Live Music Entertainment

PRINCIPALI CLIENTI
Alitalia, Audi, Autostrade per l’Italia, Axa Insurance, Bayer, BBDO Impact, BMW, Bosch,Braun, Carlsberg, Carrefour, Cheil Milano, Chevrolet, Citroen, CNH Industrial, Coca Cola, Danone, Ericsson, Fiat Group, Fomas Group, Garnier, General Electric Oil&Gas, Grey, Hamilton (Swatch Group), Hasbro, Havas, Henkel, Huawei, IBM, Ing Direct, Intesa Sanpaolo, Invesco, Iveco, Jaguar Land Rover, Johnson&Johnson, J.P.Morgan, J.W.Thompson, Kraft Foods, Legas Delaney, Leo Burnett, L’Oreal, Luxottica, McDonalds, MINI, Maire Technimont, Maybelline, McCann, Mercedes-Benz, Monte dei Paschi, Nestlé, Ogilvy, Panerai, Perfetti Van Melle, Perfume Holding, Procter & Gamble, Publicis, Pupa, QVC, Rhea Vendors Group, Saatchi & Saatchi, Samsung, Schroders, Skoda, TBWA, TeamSystem, Telecom Italia, Ülker, Unicredit, Unilever, UnipolSai, Vodafone, Volkswagen, Wind

ALTRE SEDI
Londra, Manchester, Roma, Praga, Beirut, Istanbul, Cape Town, Mumbai, Los Angeles, New York, Buenos Aires, Montevideo, Shanghai

PERSONE DA CONTATTARE
Andrea De Micheli – a.demicheli@castadivagroup.com
Vanessa Fulvio – v.fulvio@castadiva.events


Case history

Alibaba.com - Hockey, Rowing e Manifesto

Alibaba.com - Hockey, Rowing e Manifesto


Alibaba Group è stato fondato da Jack Ma nel dicembre del 1998 allo scopo di collegare i produttori cinesi con i clienti stranieri, dimostrando come l’e-commerce non fosse un ostacolo per il mercato cinese, ma al contrario un grande aiuto per la sua diffusione a livello mondiale.
Lo stesso ruolo di collegamento tra culture ed esperienze diverse è da sempre svolto anche dai Giochi Olimpici, da qui la decisione di Alibaba Group di partecipare in qualità di Worldwide Partner dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 con una campagna composta da 3 spot, prodotti da Casta Diva Cape Town (parte di Casta Diva Group) con Shanghai Red Horse Advertising Media Co., Ltd. e le agenzie BBDO Shanghai e Proximity.
Passione, amore per lo sport e determinazione sono gli ingredienti principali dei 3 spot – Hockey, Rowing e Manifesto: storie di desideri inseguiti ardentemente, di sogni che nessun ostacolo è riuscito a spegnere, di piccole azioni che hanno portato alla grandezza. La “grandezza delle piccole cose” è solo apparentemente un ossimoro, con un grande significato recondito, particolarmente caro al mondo dello sport e delle Olimpiadi in particolare.
La campagna è andata in onda sulle principali televisioni mondiali che hanno seguito le Olimpiadi di PyeongChang, divenendo ben presto un caso mediatico non solo in Cina.

Credits
Azienda: Alibaba.Com
Agenzia: BBDO Shanghai e Proximity
Executive Creative Director: Ma Tu Lan
Creative Directors: Xu Xhao & Li Peng Bo
Account Director: Ji Yu
Agency Producer: Yu Zhou Hong
International Production Company: Red Horse Media Shanghai/Casta Diva Pictures Shanghai
Executive Producers: Ma Jun, Yao Zhuo e Liu Yu Kuei
Producers: Bi Meng Yong e Shang Yong Mei
Service Production Company: Casta Diva Pictures South Africa
Director: Eli Sverdlov
Photography Director: Emanuel Kadosh
Executive Producers: Katherine Leach-Lewis e Philip Key
Producer: Bernice Purdham
Editing: Noam Weissman
Post-Production: Craft
Sound: Bw Shanghai
Music: Tomer Brian, The Royal Philarmonic Orchestra

JAZZMI – Seconda edizione

JAZZMI – Seconda edizione


JAZZMI è un festival jazz milanese nato nel 2016, ideato e prodotto da Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano Assessorato alla Cultura, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, partner SIAE, Intesa Sanpaolo, Flying Blue, Hamilton, NH Hotels e Yamaha, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini, con l’obiettivo di rappresentare al meglio l’universo musicale del jazz: la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, le musiche con cui dialoga fino alle contaminazioni più recenti.
Oltre 150 eventi rivolti a tutti, appassionati e non, più di 500 artisti, 80 location e un programma ricco di contenuti diversi con molte novità rispetto alla prima edizione:
JAZZDO.IT: un progetto unico in Italia, realizzato grazie al sostegno e con il contributo di SIAE, rivolto a tutti gli addetti ai lavori: convegni, showcase, conferenze, incontri e masterclass con artisti e operatori del settore, per approfondire i temi e le istanze del jazz, dalla produzione discografica al live, dalla didattica all’export.
JAZZMI SCHOOL: collaborazioni con le scuole e con i luoghi dove cresce il jazz di domani.
GIOCAJAZZ: sezione speciale per i più piccoli con il progetto di Massimo Nunzi.

La pianificazione media: criteri
di selezione e scelta dei mezzi
75.000 programmi distribuiti
100.000 pieghevoli distribuiti con Corriere della Sera e Musica Jazz
2.000 affissioni
50 totem

Risultati
40.000 spettatori
5 milioni di earned media
Più di 600 uscite pubblicitarie
sulla stampa online e offline
450.000 visualizzazioni su Facebook

Credits
Agenzia: Casta Diva Group e Blue Note Milano
Progetto: Ponderosa Music & Art, Triennale Teatro dell’Arte, Blue Note Milano
Direzione Artistica: Luciano Linzi e Titti Santini
Relazioni esterne e progetti artistici: Monica Vanini
Direzione organizzativa: Lorenzo Carni
Ufficio stampa: Sara Mehrjoei, Fabio Vergani, Alessia Bianchi Group, Parole & Dintorni
Social & web: Stefano Fileti
Direzione artistica Blue Note: Nick The Nightfly
Produzione Blue Note: Daniele Genovese, Zoran Matejevic, Fabio Mittino, Chiara Tramarin
In collaborazione con: Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Triennale Teatro dell’Arte, Blue Note Milano, Casta Diva Group, Enrico Intra, Maurizio Franco, Sarah Volpi – Associazione Culturale Musica Oggi e Civici Corsi di Jazz, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Touring Club Italiano

Škoda - “R5 TAXI”

Škoda - “R5 TAXI”


Il 2017 è stata la stagione di maggior successo di tutti i tempi per il team Škoda Motorsport. Per celebrare questo importante traguardo, i vertici della squadra ceca hanno pensato di festeggiare regalando ai propri fan un evento emozionante grazie alla collaborazione del pilota ceco Jan Kopecky.
L’obiettivo era far provare l’entusiasmo e l’adrenalina del rally a chi è a digiuno di questo sport. Come soluzione creativa si è scelto di trasformare Jan Kopecky in tassista per un giorno: a bordo di un taxi speciale – la Škoda Fabia R5 – il pilota ha girato per le strade di Praga prelevando ignari passeggeri, che una volta saliti in macchina, si ritrovavano improvvisamente protagonisti di una gara di rally per le vie del centro storico.
Sono stati realizzati e installati speciali punti di raccolta taxi: chiunque avesse chiamato un taxi da lì avrebbe visto arrivare a tutta velocità la Škoda Fabia R5 guidata da Kopecky. Un complesso sistema di telecamere nascoste registrava intanto ciò che avveniva all’interno e all’esterno dell’auto. L’evento “on the road” è stato combinato con la creazione di un contenuto virale, reso “live” dal coinvolgimento di utenti intercettati casualmente.
La condivisione sui canali social dell’azienda è stata poi ripresa da giornali, magazine e riviste specializzate, un classico esempio di guerrilla marketing.
Il target di riferimento era in primo luogo la fan base di Škoda Motorsport, poi il pubblico che inconsapevolmente si è trovato coinvolto nell’evento.

Risultati
€ 800.000 di earned media
4.500.000 di visualizzazioni in 2 mesi dall’on air su Facebook e YouTube

Credits
Azienda: Škoda Auto
Agenzia: Advertising Agency: Intuo
Executive creative direction: Pavel Pokorny
Art Director: Ladislav Blaz
Copywriter: Ladislav Blaz
Customer management: Michal Pazout
Account Executive: Jana Fialka
Production house: Zoom Films
Production: Casta Diva Pictures Praga (Casta Diva Group)
Executive Producer: David Propper
Producer: Dominika Subertova
Directed by: Jan Pavlacky
Photography Direction: 7 camera operators
Post-production house: Imagine
Media Agency: PHD